digital marketing

DIGITAL MARKETING

Digital marketing sta nell’uso congiunto di tutti gli strumenti online disponibili, nell’approccio omnicanale, nelle nuve technologie e nell’analisi dei dati dei clienti. Digital Marketing può orientare l’azienda al cliente e ottenere risultati di successo.

Ancora oggi per molti marketing manager e imprenditori il ,Digital Marketing o Web marketing, significa banalmente gestire il sito web o la pagina Facebook dell’azienda. È una visione semplicistica e superata. Senza necessariamente dotarsi delle più sofisticate piattaforme marketing disponibili sul mercato, ogni azienda può trarre molti vantaggi dal Digital Marketing, che è davvero imprescindibile per crescere, perché i percorsi d’acquisto (i customer journey) sono ormai per la gran parte su Internet, e questo accade in ogni mercato, consumer o business-to-business (B2B). Il marketing nell’era digitale è diventato un tassello fondamentale per la digital transformation, lo strumento principale per aumentare le vendite online e anche nel negozio,  oltre che per accrescere la brand awareness. E’ importante chiarire di cosa si tratta.

il Digital Marketing permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali”. Come fare in concreto? Bisogna gestire la presenza online dell’azienda attraverso i diversi canali online, ovvero siti web, mobile app e social media, e utilizzare le tecniche di comunicazione online come i motori di ricerca, il social media marketing, il digital advertising (o online advertising, Internet advertising), e-mail marketing e le partnership con altri siti. L’obiettivo è acquisire nuovi clienti e fornire servizi migliori a quelli attuali, ampliando e rafforzando le relazioni, attraverso il CRM (customer relationship management) e la marketing automation. Tuttavia, perché il digital marketing abbia successo, è necessario integrare queste attività online con quelle effettuate sui media più tradizionali, come la carta stampata, la TV, il direct mail, in un’ottica di comunicazione multicanale.

Il digital marketing in definitiva consiste nel creare relazioni efficaci fra i consumatori e le aziende, non solo per raggiungerli e convincerli ma anche per ascoltare e imparare e da loro, rispondendo a commenti e richieste. Ciò avviene attraverso modalità diversi, riassumibili in 5 elementi chiave:

1 Digital device. Per interagire gli utenti utilizzano smartphone, tablet, pc, TV, per accedere a siti web e app

2 Digital platform. La maggior parte delle interazioni avviene tramite un browser o una app che si raggiungono a partire dalle più note piattaforme e servizi: Facebook e Instagram, Google e Youtube, Twitter e Linkedin.

3 Digital media. Si possono utilizzare diversi canali, dell’azienda o a pagamento, per raggiungere e ingaggiare i clienti, con advertising, e mail e messaggi, motori di ricerca e social media.

4 Digital Data. Raccogliere e analizzare i dati è fondamentale e complesso, anche per la necessità di rispettare le normative sulla data protection, e in particolare il GDPR entrato in vigore in Europa quest’anno. Per questa attività cruciale vengono in aiuto le tecnologie per le DMP (Data Management Platform), sempre più utilizzate.

5 Digital Technology. L’ultimo e fondamentale tassello è quello delle tecnologie marketing (martech) che agevolano la creazione delle esperienze interattive dei siti e delle app, e aiutano a segmentare le audience, creare campagne mirate e aumentare i tassi di conversione.

WEB CYBERNETICS EUROPE OBIETTIVI & SERVIZI

I canali di acquisizione sono le porte d’ingresso dei potenziali clienti verso un prodotto o servizio, verso il business di un brand. Scegliere quelli corretti, testarli, analizzarne il ritorno e poi ottimizzarli è la base di una strategia di marketing efficace.

Canali di acquisizione o canali di trazione, per dirla con un termine ormai diventato famoso grazie al libro “Traction. Le strategie vincenti per ottenere una crescita esplosiva di clienti” di Gabriel Weinberg e Justin Mares: cosa sono e come scegliere quelli giusti per promuovere al meglio il proprio marchio? L’analisi dei dati e dei KPI, unita alla volontà di testare ogni soluzione prima di confermarla all’interno della propria marketing strategy, è un buon metodo per avere campagne ben ottimizzate e di successo.

AWARENSS MARKETING

Notorietà del tuo marchio

  1. Vuoi aumentare la conoscenza del tuo Brand per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare gli attuali
  2. Canali: Social-Media, Google Display Network, Youtube, Portali, Riviste Online, Facebook, Twitter, Linkedin, ecc…
  3. Tipo di Annunci: Anunci illustrati, Banner e Video
  4. Targeting: Età, genere, professione, stato familiare, preferenza di marca o di prodotto, remarketing.

 

LEAD GENERATION

GENERAZIONE DI POTENZIALI CLIENT

  1. Trovare liste di clienti interessati a cui proporre i servizi o i prodottti della tua azienda.

  2. Canali: Google Adwords basato su parole chiave, Google Display Network, Facebook.
  3. Tipo di Anuncio: Annunci illustrati, baner
  4. Targeting: Parole chiave della ricerca di Google.

 

 

VENDITE ONLINE

 

PER UN SITO E-COMMERCE

  1. Vuoi aumentare le vendite online del tuo negozio di E-Commece?
  2. Canali: Google Adwords & Shopping, Google Display Netwoek, Portali, market Places, Social Media
  3. Tipo di Annunci: Annunci testuali, illustrati, baner, video, schede prodotto
  4. Targeting: Età, genere, professione, stato familiare, preferenze di marca o di prodotto, remarketing, parole chiave della ricerca di Google e dei portali.

DGITALIZZAZIONE E MARKETING AZIENDALE

 

Lo stato dell’arte nelle aziende mondiali

Una ricerca realizzata sui responsabili marketing mondiali dalla società di analisi di mercato Pepe Research mostra ancora reticenze e poca conoscenza delle opportunità del digitale nelle aziende, soprattutto nel B2B. Social media, newsletter, DEM e CRM sono ben presidiati.

Il reparto marketing è il vero motore della digital transformation nelle aziende mondiali, siano esse B2B che B2C, grandi oppure PMI. È la fotografia che emerge da una ricerca realizzata da SAP in collaborazione con la società di analisi di mercato Pepe Research. Il campione sono i Responsabili Marketing di società di dimensioni medio-grandi, varie e trasversali per settore e mercato finale.

 

DIGITALE NELLE AZIENDE E CANALI PRINCIPALI

L’indagine prende la mosse dalla definizione dello stato di digitalizzazione delle aziende e di formazione delle risorse in materiale di digital.

Riguardo la percezione di informazione dei CMO rispetto al digitale e alle differenti piattaforme marketing esistenti, se la maggior parte sostiene di essere mediamente aggiornati, il 20% afferma di sentirsi quasi privo di aggiornamenti in materia: un target, quindi, che ha fame di informazioni e di vera formazione.

I canali informativi privilegiati sono, in primis, i corsi organizzati dalle aziende stesse proprio per formare e aggiornare le proprie persone. Al secondo posto, le newsletter e l’editoria specializzata e la partecipazione ad eventi dedicati. Appena fuori dal podio, la consulenza di specialisti oppure siti web, forum,facebooc, twitter, linkedin, ealtri chat e passaparola.

 

I KPI DEL MARKETING-KEY PERFORMANCE INDICATOR

digitalizzazione e marketing azendale

Analytics Dashboard

Indicatori di digital Marketing, fondamentali per comprendere l’andamento di una attività: ecco quali KPI (Key Performance Indicator) tenere sotto controllo, come si calcolano e quali conviene utilizzare per misurare le prestazioni e migliorare i risultati di sito Web, eCommerce, email e social media. I KPI marketing sono quelle metriche, o indicatori, che servono a misurare i risultati oggettivi, ovvero l’efficacia e l’efficienza, delle iniziative di attrazione e conquista di un cliente, l’acquisizione di contatti, il livello di soddisfazione e ingaggio, la qualità dell’esperienza, il ritorno degli investimenti nella produzione e promozione dei contenuti, ed effettuare quindi un’analisi quantitativa del ROI del budget allocato.

digitale nelle aziende e canali principali

iKPI-Key Performance Indicator

Cosa sono e a cosa servono i KPI (Key Performance Indicator) Indice degli argomenti Cosa sono e a cosa servono i KPI (Key Performance Indicator) KPI per il marketing tradizionale: il Gross Rating Point (GRP) I KPI per il digital marketing: le metriche dinamiche Un esempio: cosa influenza i KPI di una newsletter di email marketing Indicatori di marketing fondamentali Costo di Acquisizione del cliente (CAC) e Customer Lifetime Value (CLV) l set minimo di KPI marketing da conoscere Le metriche dei siti web, dell’eCommerce e dei social media Strategie e obiettivi sono guidati dai KPI marketing.


Web Cybernetics Europe

Riuscire ad individuare il proprio target di riferimento e saper scegliere fin da subito i destinatari delle azioni di marketing da intraprendere significa impostare le coordinate del viaggio. Oggi più che mai, le attività di branding e le attività di marketing viaggiano all'unisono, verso un'integrazione completa della comunicazione di marca. In particolare, ci sono aspetti e canali più o meno digitalizzati, nell’ordine: La maggior parte delle aziende intervistate dice di avere un buon presidio sui Social media Seguono gli strumenti – obbligatori – di compliance legati a privacy e GDPR Buono anche il livello per comunicazioni automatizzate, newsletter e DEM Mediamente buono anche il livello per i CRM commerciali Il minor tasso di digitalizzazione viene percepito sulle piattaforme di gestione di agenti e venditori, sulla gestione della comunicazione con i clienti e, paradossalmente, sull’e-commerce.
Screenshot 2020 05 20 Logo Maker Used By 2 3 Million Startups71

CHOOSE THEME OPTIONS

Layout mode
Custom Theme Skin
Patterns Background

Tradutore Sito Web »